ATTENZIONE VISIVA: esercizi per allenarla

tratto da marshmallow-games.com

L’attenzione visiva è molto importante per lo sviluppo psicomotorio di un bambino, per il suo legame con la memoria (tendiamo a ricordare le cose su cui abbiamo posto più attenzione) e per la sua applicazione in tutti gli ambiti: a scuola per l’apprendimento, a casa e con gli amici per una buona socialità, con gli estranei per l’autodifesa.

Le caratteristiche dello stimolo in grado di catturare la nostra attenzione, cioè di attivare il meccanismo di selezione sono numerose, e variano a seconda dei contesti e anche degli scopi che il soggetto si pone. Eccone alcune:

  • L’intensità dello stimoloun colore brillante attira maggiormente l’attenzione di un colore opaco;
  • Le dimensioni dello stimoloun oggetto grande ha maggiori probabilità di attrarre rispetto a un oggetto piccolo;
  • La durata dello stimolouno stimolo che si ripete o che persiste nel tempo richiama l’attenzione più di uno stimolo di breve durata;
  • Il contenuto emozionaleuno stimolo noto e legato a un valore emotivo positivo o negativo è più attraente di uno stimolo neutro;
  • La novitàuno stimolo inatteso o nuovo può attirare la nostra attenzione in una situazione ripetitiva o familiare.

Alcune di queste caratteristiche appaiono contrastanti fra di loro (per esempio, la forza di uno stimolo noto per il valore emozionale e quella di uno stimolo inatteso nelle situazioni familiari sono potenzialmente contrapposte): è il contesto che determina la forza di uno stimolo.

Come fare a favorire l’attenzione visiva? Per i bambini è sicuramente utile creare un contesto ludico, fornire esercizi divertenti per un tempo idoneo a favorire l’attenzione, con strumenti colorati e che siano ogni volta nuovi, anche solo nella modalità di presentazione.

Esempi di esercizi per favorire l’attenzione visiva:

I tre bicchieri

Prendete tre bicchieri uguali, mettete una pallina (o una noce in mancanza d’altro) sotto un bicchiere e lentamente scambiate di posto i bicchieri, quando vi fermate il bambino dovrà dire sotto quale bicchiere si trova la pallina, per farlo dovrà aver seguito ogni vostro movimento.

Trova le differenze

Quale manca?

Mostrare tre immagini al bambino e poi coprirle (potete usare anche le carte del memory), scoprirne poi solo due e chiedere quale manca. Si può aumentare man mano il numero di immagini.

Memory

 

 

 

 

 

 

 

Cosa hai visto?

Mostrate un’immagine complessa al bambino (ad esempio l’illustrazione di un libro), poi copritela e fate domande specifiche al bambino.

Puzzle

Aiuta a stimolare memoria, attenzione, ragionamento logico e la capacità di orientarsi dello spazio.

Facebook
Instagram

ArticoliNews

I commenti sono disabilitati

Facebook
Instagram

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi