ABILITA’ VISUO-SPAZIALI: COME ALLENARLE

tratto da marshmallow-games.com

Le abilità visuo-spaziali sono definite come l’insieme delle capacità di rappresentaretrasformaregenerare e recuperare informazioni simboliche di tipo non linguistico.

In buona sostanza sono un gruppo di processi che consentono la corretta interazione dell’individuo con il mondo circostante.

Non per tutti lo sviluppo della percezione visuo-spaziale avviene in modo regolare: vi sono infatti dei bambini che, pur essendo molto intelligenti, presentano difficoltà di elaborazione degli input visivi di una certa complessità. Questi bambini incontrano difficoltà nelle materie scolastiche che richiedono capacità di rappresentazione, di memorizzazione visiva, di riconoscimento di forme geometriche, di allineamento dei numeri, di sintesi verbale, ecc. e spesso gli stessi presentano difficoltà di percezione, di coordinazione psicomotoria, di adattabilità e di orientamento nello spazio.

Le abilità visuo-spaziali costituiscono un prerequisito essenziale per numerosi apprendimenti.

Non è un caso che Gardner abbia parlato di “intelligenza visuo-spaziale” per indicare esploratori, cartografi, architetti, artisti, ecc., cioè tutti coloro che si distinguono per il loro eccellere in determinate discipline e ambiti dove le abilità visuo-spaziali sono fondamentali. Se i bambini con queste caratteristiche, venissero valorizzati sin dall’età più precoce, rischieremmo di non perdere un patrimonio di talenti. Inoltre, una maggiore attenzione nei confronti dei bambini con difficoltà visuospaziali, permetterebbe di proporre un potenziamento mirato: sapere che un’abilità è carente, spinge ad a trovare modalità alternative per presentare gli argomenti a scuola in modo che ogni bambino si senta a proprio agio.

Ecco alcuni comportamenti osservabili sin da subito sia a casa che a scuola:

  • scarso interesse per libri, immagini, puzzle
  • distrazionedisordine e lentezza nel portare a termine un compito
  • fatica a schivare e ad afferrare un oggetto che si avvicina
  • difficoltà a fermarsi in tempo davanti ad un ostacolo
  • fatica a ritrovare un oggetto tra altri
  • difficoltà a mirare un bersaglio
  • presenta difficoltà ad imparare per imitazione (es. il laccio delle scarpe)
  • le consegne con dei riferimenti visivi o termini spaziali sono difficili da eseguire
  • risulta complessa l’organizzazione spaziale del foglio, disegna malvolentieri, sia spontaneamente che in copia

Le difficoltà scolastiche più evidenti si riscontrano in quegli ambiti che includono la manipolazione di informazioni visuo-spaziali:

  • Nel disegno, si possono osservare violazioni delle proporzioni e penuria di particolari, il bambino faticherà a rappresentare i corretti rapporti spaziali (avremo persone più alte di alberi, ad esempio); inoltre vi è una difficoltà nell’utilizzo degli strumenti propri del disegno tecnico (riga, squadra, compasso…)
  • In geometria è intuibile come possano esserci difficoltà nel riconoscere le figure, ricordare le formule, e nello studio delle caratteristiche delle figure geometriche (base, altezza, diagonale)
  • In Italiano: si notano difficoltà nel mantenimento della linea nella scrittura mentre nella lettura seguire il rigo; probabili difficoltà di comprensione del testo: quando è necessario collegare testo e immagini, soprattutto in quei brani che descrivono paesaggi, movimenti e relazioni spaziali tra oggetti.
  • In matematica: difficoltà nell’incolonnamento delle cifre, nel distinguere i segni operatori, (es: “+” e “x”), nella rappresentazione dei problemi, faticherà a comprendere grafici e tabelle
  • In geografia: difficoltà nell’orientamento spaziale e nel consultare una mappa

Tutto queste difficoltà, tradotte in insuccessi scolastici, goffaggine, scarsa coordinazione motoria, hanno pesanti ripercussioni sull’autostima del bambino e sul suo mondo relazionale. A causa di tutto ciò, possiamo notare alcuni atteggiamenti caratteristici come: blocco di fronte a consegne difficili e scarsa motivazione nei confronti dello studio.

 

Come allenare le abilità visuo-spaziali: alcuni consigli

Le attività che genitori e insegnanti possono fare con i bambini per migliorare le abilità visuo-spaziali sono svariate e molto semplici; possiamo trovare spunti interessanti nelle riviste di logica ed enigmistica per bambini: cruciverbatrova le differenze, ecc.

Possono tornarci utili alcuni giochi di una volta come la tombolaMemorybattaglia navale, puzzle, Tetrix.

Armiamoci di carta, matita e tanta creatività per proporre nel modo più simpatico possibile le seguenti attività: ricopiare figure di diversa complessitàtracciare labirintiroteare e completare figurericostruire immagini, osservare e seguire delle mappeunire i puntini, ecc.

Un esercizio molto utile, da proporre come un gioco potrebbe essere: osservare la composizione di figure geometriche costruite con dei ritagli di cartoncino per 30 secondi e dopo riproporle. A questo scopo, di grande aiuto possono essere i vecchi regoli: dopo aver dato sfogo alla fantasia con bizzarre costruzioni altamente personalizzate, chiediamo di riprodurle su un foglio.

I Lego rimangono sempre un ottimo strumento di costruzione nello spazio oltre che di stimolo alla creatività. Molti di questi giochi fanno ormai parte di una proposta didattica, che ormai si sa, più ludica è e più diventa efficace. Nel seguente link una raccolta di spunti:

https://it.pinterest.com/caimmela/abilit%C3%A0-visuo-spaziali

Facebook
Instagram

ArticoliNews

I commenti sono disabilitati

Facebook
Instagram

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online. Accettando l'accettazione dei cookie in conformità con la nostra politica sui cookie.

Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookies. Controlla qui i tuoi servizi di cookie personali.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

In order to use this website we use the following technically required cookies

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi